Perché lo sport fa bene

Sembra banale, eppure molte persone ignorano la correlazione tra lo sport e gli altri aspetti della propria vita. Oltre a dei benefici più “classici” per la tua salute, lo sport è utilissimo per tanti altri motivi: molti test hanno dimostrato che aiuta non solo a migliorare l’umore ma che irrobustisce anche memoria, funzionalità cognitive e attenzione. Addirittura è stato dimostrato che per i giovani è un incredibile aiuto anche per lo studio: chi pratica uno sport, poi rende meglio anche a scuola.

Proviamo ad analizzare i principali vantaggi che lo sport ti può garantire.

Il cervello controlla prima di tutto il tuo corpo

Questo è un aspetto troppo spesso sottovalutato: innanzitutto, siamo costituiti da un corpo e dobbiamo essere in grado di controllarlo e gestirlo nel miglior modo possibile. Solo così ne trarremo benefici e allontaneremo i fastidi nel tempo.

Senza l’esperienza, non saremmo in grado di fare un salto da qui a lì. Pensaci.

 

Donna che corre

 

Distrazione positiva

 

Lo sport può aiutare a distrarti, a mettere via per un po’ le preoccupazioni, in modo facile e veloce e cambiandoti la giornata. Non solo: quando tornerai dai tuoi problemi, li affronterai in modo molto diverso. Provare per credere.

 

Fa bene all’umore

 

Banalmente, fa benissimo all’umore: è il sistema migliore per scaricare tensione, rabbia, frustrazione. Quando è sano, lo sport è la migliore “medicina” per l’umore: basta una corsetta di un’ora per sentirsi meglio!

 

Rende felici

 

Questa fa il paio con quella di prima. Non soltanto lo sport migliora l’umore ma ti rende felice! Muovendoti, infatti, consenti al tuo cervello di rilasciare endorfine. Nella pratica sportiva prolungata, come la maratona, si parla addirittura di Runner’s high, ovvero di una sensazione di euforia prodotta dall’attività stessa.

 

 

Ragazze sorridenti fanno stretching

 

Ti rende più forte

 

Non si allenano soltanto i muscoli ma anche la mente. Il cervello diventa più forte, saprai gestire meglio lo stress e l’ansia, ricorderai più facilmente le cose, sarai più produttivo!

 

Mantiene l’ordine

 

Darti un appuntamento fisso per praticare sport non potrà che mettere ordine alla tua vita. E non è una cosa da poco!

 

È motivante!

 

Semplicemente, rende tutto il tuo tempo più fruttuoso: sarai sempre motivato e positivo nell’affrontare ogni cosa!

 

Sveglia

 

Sono in molti che vanno a correre la mattina presto. Sai perché? Perché l’attività fisica sveglia! Per tante persone è anche meglio del caffè. Il corpo si risveglia con te, armonicamente. E la giornata inizia bene.

 

cappuccino decorato

 

 

Mette te al centro di tutto

È qualcosa che solo tu puoi fare: saranno coinvolti la tua testa e il tuo corpo. Nessun’altro potrà farlo al posto tuo. Sarà una piccola coccola per te e te solo.

 

Come vedi di motivi per praticare sport ce ne sono tanti (e perché non proprio tiro con l’arco, tra l’altro 😉 ). Devi solo superare quella piccola barriera mentale che è in te: ne trarrai solo benefici. Provaci e torna qui a dirci com’è andata! Noi tifiamo per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *