Allenamento nel tiro con l’arco: alcuni attrezzi utili

Come in ogni sport che si rispetti, l’allenamento è imprescindibile anche nel tiro con l’arco. Com’è logico pensare, non basta prendere un arco e tirare: è fondamentale allenarsi con criterio e con gli strumenti adatti. Alle volte, è anche necessario lasciare l’arco in borsa! Ci sono molti allenamenti che, infatti, non prevedono neanche l’utilizzo dell’arco ma sono fondamentali per il proprio benessere fisico e arcieristico.

Proviamo insieme a elencare qualche attrezzo che potrebbe tornare utile durante gli allenamenti, descrivendone qualche esempio di applicazione nel tiro con l’arco, che ne dici? Iniziamo!

 

Cosa non dovrebbe mancare?

 

  • Fascia elastica

 

Probabilmente l’attrezzo più diffuso tra gli arcieri, è estremamente versatile e quindi trova moltissime applicazioni differenti.

Utilizzata normalmente per riscaldamento e simulazione di tiro, può essere usata anche per esercizi fisici e durante il tiro. A esempio, per allenare il braccio dell’arco creando un contrasto quando questo ha la tendenza a cedere oppure come strumento di allenamento leggero della muscolatura di braccia, pettorali, spalle, glutei e gambe.

 

  • Elastici

 

In questo caso ci riferiamo proprio ai classici elastici da ufficio. Montati, con l’aiuto di due fasce di velcro, al riser e passati dietro la corda forniscono un vantaggio notevole: rendono più “difficile” aprire l’arco, abituando quindi l’arciere a gestire un libbraggio maggiore, e contemporaneamente non inficiano sulla messa a punto poiché il loro contributo decade nell’istante in cui viene rilasciata la freccia.

 

Elastici
by Dean Hochman on VisualHunt.com

 

  • Pedana propriocettiva

 

Altro strumento fondamentale nell’allenamento del tiro con l’arco. L’equilibrio del corpo è uno degli aspetti più importanti da valutare e la pedana propriocettiva è forse lo strumento più utile per allenare questo aspetto.

Si tratta di una pedana alla cui base si trova una semisfera: l’obiettivo è salirci sopra e tirare senza che la pedana si inclini verso il terreno. Facile a dirsi, un po’ meno a farsi! 🙂

 

  • Gomitiera

 

Strumento specifico per il tiro con l’arco, è utilissima per monitorare alcune linee di forza e per imparare a gestire la trazione lavorando con le spalle e non con le braccia.

 

Uomo con gomitiera
da arcoefrecce.it

 

  • Polsiere

 

Avere un peso moderato e, soprattutto, utilizzarlo con moderazione sui polsi consente di imparare a gestire meglio tutto il gesto tecnico.

Specifichiamo con moderazione poiché non è salutare tenere a lungo le polsiere ai polsi, quindi attenzione a non esagerare.

 

  • Attrezzi per ginnastica aerobica

 

Realizzare dei piccoli percorsi da alternare oppure, perché no, integrarli nell’allenamento di tiro può essere una buona abitudine. Innanzitutto, è decisamente salutare. È, poi, utilissimo per mettere rapidamente il fisico in una condizione di stress.

Nota bene: organizzare dei percorsi e svolgerli è un’attività di gruppo davvero divertente! Provare per credere 🙂

 

Palle mediche
by fitness-medicine-balls-gym-workout

 

  • Gymball

 

Torniamo sul tema dell’equilibrio. In questo senso una gymball può essere utilissima, perché già tirare con l’arco seduti su una di queste non è per niente banale. E c’è chi riesce a tirare con l’arco in piedi sulla gymball! 🙂

Quando non tiriamo, è un attrezzo importantissimo per l’allenamento di addominali, lombari, glutei e gambe.

 

  • Tappeto elastico

 

Dopo la gymball e la pedana propriocettiva, ecco un altro strumento molto utile nello sviluppo del proprio equilibrio. È un tappeto elastico ma non si salta! Basta e avanza restare in piedi e tirare in una condizione leggermente precaria di equilibrio.

 

  • Bilance

 

Questo è un esercizio molto interessante e utile. Non è, come capirai, uno strumento estremamente preciso…ma la precisione non è il suo obiettivo 🙂

Servono due bilance e un aiuto. Ora, salendo con un piede su ogni bilancia, si può monitorare la distribuzione del peso sulle gambe durante il tiro! Ripeterlo periodicamente, prendendo appunti, è davvero molto utile, te lo assicuriamo. Anche senza avere una grande precisione di ogni bilancia, le differenze si noteranno, eccome!

 

Bilancia
by franchiseopportunitiesphotos on VisualHunt

 

Non si finisce mai

 

Questo è un universo pressoché infinito, come puoi ben immaginare! Abbiamo pensato di elencare soltanto alcuni degli attrezzi che è possibile utilizzare e che è più probabile che si rivelino utili nel tuo allenamento da arciere.

Naturalmente, se ti viene in mente qualcosa che ci è sfuggito, diccelo in un commento! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *