Il V Trofeo Orsa Maggiore

Rieccoci qui, siamo tornati per parlarti del V Trofeo Orsa Maggiore! La quinta edizione del trofeo è stata l’occasione per festeggiare i nostri vent’anni ed è stata, almeno per noi, davvero una grande occasione! 😀

Venti anni che sembrano volati via in un niente, venti anni fatti di frecce tirate, di allenamenti, di amicizia, di simpatie e antipatie, di litigate, di discussioni…e di umanità. Non potevamo non metterci tutto per celebrare la nostra “piccola” storia!

Atleti di Calabria, Basilicata e Puglia si sono battuti fino all’ultima freccia, mentre il trofeo se l’è aggiudicato….continua a leggere per scoprirlo! 😉

 

Striscione del V Trofeo Orsa Maggiore
Striscione del V Trofeo Orsa Maggiore

 

La gara

 

Ancora una volta, è stata la comunità di Santo Stefano di Rogliano ad accoglierci e a ospitarci, garantendoci la massima ospitalità. Nella stessa palestra dove si è svolta la precedente edizione, “addobbata” per l’occasione, gli arcieri si sono sfidati nella nostra “classica” 25 metri, formula abbastanza inusuale ma estremamente divertente.

Non ti elenchiamo tutti i vincitori di classe perché sarebbero veramente tanti 🙂 ma per i più curiosi, riportiamo di seguito la classifica finale:

 

Classifica do gara del V Trofeo Orsa Maggiore

 

Il V Trofeo Orsa Maggiore

 

Prima di svelarti il vincitore del V Trofeo, ti ricordiamo il criterio di assegnazione:

  1.  Vengono assegnati dei punti a ogni gareggiante in base alla posizione nella propria classifica di classe e in base al numero di partecipanti in quella classifica: se, per esempio, nella classifica Seniores Femminile Arco Nudo ci sono 10 partecipanti allora vengono assegnati 10 punti alla prima classificata, 9 punti alla seconda, 8 alla terza e così via.
  2. Vengono assegnati ulteriori punti ai primi, ai secondi e ai terzi nelle classifiche di classe in questo modo:
    – Se nella classifica di classe è presente soltanto il primo, gli viene assegnato un ulteriore punto;
    – Se invece sono presenti il primo e il secondo, vengono assegnati rispettivamente 2 punti e 1 punto;
    – Se l’intero podio è occupato vengono assegnati 3 punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo.
  3. Per ogni società sono sommati i punti così ottenuti dai propri atleti al fine determinare il punteggio totale ottenuto dalla società. Verrà quindi redatta la classifica di tali punteggi e decretato il vincitore del trofeo.

 

Premi del V Trofeo Orsa Maggiore
Il tavolo della premiazione

 

Il nostro trofeo è andato, quest’anno, agli amici della ASD Queen Arco Club di Polistena, che hanno conquistato il trofeo con un bellissimo punteggio di 61 punti, distanziando notevolmente gli avversari. Al secondo posto si sono piazzati gli Arcieri Club Lido, al terzo i cosentini della ASD Black Archery Club.

 

Classifica che assegna il V Trofeo Orsa Maggiore

 

Per noi è stata davvero una bella giornata, perfetta per festeggiare un grande traguardo come quello dei venti anni di attività. Speriamo che sia stata una bella esperienza anche per i nostri ospiti, che oltre a, speriamo, divertirsi hanno reso questo giorno ancora più speciale.

Grazie, grazie, grazie!

 

Gli Orsi presenti al V Trofeo Orsa Maggiore
Gli Orsi presenti al V Trofeo Orsa Maggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *